Informare, Persuadere, Mobilitare: come si costruisce una campagna di opinione su sviluppo, pace, diritti, ambiente?

Periodo: 7 – 8 giugno 2013

Location: Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa
Ore di Formazione:16

Lingua di lavoro: Italiano
Numero massimo di partecipanti: 25

Termine invio candidature prorogato fino al 9 maggio 2013

 

Descrizione del Corso

Obiettivo generale del corso è fornire agli operatori della cooperazione internazionale allo sviluppo un supporto formativo che contribuisca ad incrementare la loro capacità di comunicare nel settore della cooperazione internazionale attraverso lo strumento specifico delle campagne di sensibilizzazione.

Il Corso è realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con Oxfam Italia e con il patrocinio di: UNRIC, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ministero degli Affari Esteri, Regione Toscana e Associazione delle ONG Italiane

Programma del corso

Coniugando aspetti teorici e pratici il Corso analizzerà l’intero ciclo di progettazione, attuazione e valutazione delle campagne di opinione, in tutti i suoi elementi: ricerca, elaborazione di politiche, definizione di strategie, interlocuzione istituzionale (lobby), tutela e promozione delle richieste politiche (advocacy) creazione di consenso nell’opinione pubblica (mobilitazione sociale, attivismo). Il Corso si soffermerà anche sul finanziamento delle campagne, sulla valutazione delle stesse e sulle competenze professionali richieste per effettuare questo tipo di iniziative.

Il Corso ha carattere intensivo e le giornate saranno di 8 ore ciascuna.

Metodologia

La metodologia di apprendimento utilizzata all’interno del percorso formativo mira a favorire ilpassaggio dal sapere al saper fare attraverso l’alternarsi di lezioni frontali tradizionali, consimulazioni, team work ed esercitazioni.

Docenti

La responsabilità scientifica e organizzativa del Corso è affidata al Professor Andrea de Guttry, ordinario di Diritto Internazionale – Scuola Superiore Sant’Anna. Il corpo docente è costituito da giornalisti, esperti in comunicazione, esperti di campaigning, esperti in fundraising che operano in maniera indipendente o per conto di ONG.

Profilo dei partecipanti

Il Corso si rivolge a:

  • persone che vogliono intraprendere una carriera nel settore della cooperazione internazionale;
  • volontari e/o operatori della cooperazione internazionale che sono interessati ad incrementare la loro capacità di comunicare le attività promosse e i risultati raggiunti nel settore;
  • professionisti nel settore della comunicazione interessati al settore specifico della solidarietà internazionale.

Titolo rilasciato

A conclusione del Corso, a coloro che avranno frequentato il 100% delle lezioni, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascerà una certificazione con valore nei limiti consentiti dalla legge.

Sede

Divisione Alta Formazione – Scuola Superiore Sant’Anna
Via Cardinale Maffi, 27 – Pisa

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Corso (comprensiva delle spese di registrazione, del materiale didattico e del pranzo nei giorni di effettivo svolgimento delle lezioni presso la mensa della Scuola) è fissata in 250,00 Euro.

Per i candidati selezionati, che hanno già partecipato a precedenti edizioni del Corso “Comunicare la Cooperazione e la Solidarietà Internazionale”, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, la quota di iscrizione è pari a 150,00 Euro.

Informazioni

e-mail: comunicare@sssup.it

Tel. +39 050-882683 / 882679