INFORMARE, PERSUADERE, MOBILITARE: come si costruisce una campagna di opinione su sviluppo, pace, diritti, ambiente? – II ed

Data: 27-28 giugno 2014

Sede: Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna
Ore di Formazione: 16
Numero massimo di partecipanti:
25

Scadenza iscrizione: 29 maggio 2014
Quota di iscrizione: € 250,00  – € 150,00
Crediti Formativi Universitari: 1

Il Corso si propone di fornire agli operatori della cooperazione internazionale allo sviluppo un supporto formativo che contribuisca ad incrementare la loro capacità di comunicare attraverso lo strumento specifico delle campagne di sensibilizzazione.

Il Corso è realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con Oxfam Italia, Action Aid Italia e Change.org Italia.

PROFILO PARTECIPANTI

Il Corso si rivolge a: operatori e volontari della cooperazione internazionale, professionisti della comunicazione interessati al settore della solidarietà internazionale, persone interessate ad intraprendere una carriera nel campo della cooperazione internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI

Coniugando aspetti teorici e pratici il Corso analizzerà l’intero ciclo di progettazione, attuazione e valutazione delle campagne di opinione, in tutti i suoi elementi: ricerca, elaborazione di politiche, definizione di strategie, interlocuzione istituzionale (lobby), tutela e promozione delle richieste politiche (advocacy), creazione di consenso nell’opinione pubblica (mobilitazione sociale, attivismo). Il Corso si soffermerà anche su finanziamento delle campagne, valutazione delle stesse e competenze professionali richieste per effettuare questo tipo di iniziative.

METODOLOGIA

La metodologia di apprendimento utilizzata all’interno del percorso formativo mira a favorire il passaggio dal sapere al saper fare attraverso l’alternarsi di lezioni frontali tradizionali, con simulazioni, team work ed esercitazioni.

DOCENTI

La responsabilità scientifica e organizzativa del Corso è affidata al Professor Andrea de Guttry, ordinario di Diritto Internazionale – Scuola Superiore Sant’Anna. Il corpo docente è costituito da giornalisti, esperti in comunicazione, esperti di campaigning, esperti in fundraising che operano in maniera indipendente o per conto di ONG.

ATTESTATO

A completamento del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a quanti avranno frequentato il 100% delle lezioni. Inoltre, è possibile sostenere un esame finale il cui superamento darà diritto a 1 Credito Formativo Universitario (CFU).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

La domanda d’iscrizione, corredata del Curriculum Vitae, dovrà pervenire esclusivamente on-line entro il 29 maggio 2014 collegandosi al sito web:

http://www.sssup.it/corsocampagne/domande (si consiglia di utilizzare il Browser Mozilla FIREFOX)

Possono presentare domanda di ammissione al Corso coloro i quali:

  1. siano in possesso di diploma di laurea almeno triennale o titolo equipollente in qualsiasi disciplina conseguito in una Università o Istituto Universitario Italiano o straniero di pari grado o, in alternativa, l’equivalente di due anni di esperienza lavorativa e/o di volontariato in un settore afferente alle tematiche trattate nel Corso (cooperazione e/o comunicazione);
  2. abbiano partecipato ad una Edizione del Corso di Alta Formazione “Comunicare la cooperazione e la solidarietà internazionale: strumenti operativi e buone pratiche” (indicando l’Edizione) o abbiano presentato la propria candidatura all’Edizione 2014 di suddetto Corso;
  3. abbiano partecipato a corsi di formazione e/o abbiano esperienze professionali che comprovino una conoscenza di base sul tema del campaigning. Il presente requisito è considerato sostitutivo di quanto richiesto al punto 2.

QUOTA DI ISCRIZIONE:

Sono previste due quote d’iscrizione, inclusive delle spese di registrazione, materiale didattico e vitto nei giorni di effettivo svolgimento del Corso (con l’esclusione della cena del 28 giugno p.v.):

  • 150,00 Euro – per chi ha già partecipato a precedenti edizioni del Corso di Alta Formazione “Comunicare la cooperazione e la solidarietà internazionale: strumenti operativi e buone praticheo si è iscritto all’Edizione del 2014 di suddetto corso;
  • 250,00 Euro – per chi non ha partecipato alle precedenti edizioni del sopracitato Corso di Alta Formazione.

Le altre spese di alloggio e viaggio saranno a carico di ciascun partecipante.

CONTATTI
Federica Faldella e Annarosa Mezzasalma
050-882 623/679
comunicare@sssup.it
Scuola Superiore Sant’Anna
Via Cardinale Maffi, 27 – 56127 Pisa